Indirizzi di studio

Alberghiero

 Sede di Grumo Appula

albergo1  ALBERGO2  ALBERGO4  ALBERGO3 

Alberghiero1

Alberghiero2

Corsi serali

serale1 serale2 serale3 serale4

Decido di tornare a scuola con alcuni anni in più...

Corsi serali: Progetto "SIRIO"

(in entrambe le sedi)

Il corso serale “Sirio” è rivolto a tutti coloro che vogliono riprendere gli studi, migliorare la propria posizione professionale e la propria cultura personale. Possono iscriversi al corso anche giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico e dimostrino di essere nella condizione di lavoratori impossibilitati a seguire i corsi diurni.

L'orario settimanale delle lezioni per il progetto "Sirio" si svolge dal lunedì al venerdì e segue una modalità di flessibilità oraria.

 BiennioSerale

Amministrazione Finanza e Marketing (sede di Modugno)

TriennioAFMSerale

Sistemi Informativi Aziendali(sede di Grumo)

TriennioSIAserale

 

Turismo

tur1  tur3 tur2 tur4

Viaggiare, conoscere, ammirare, agire

Turismo

(Solo nella sede di Modugno)

Il diplomato nel turismo ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomen economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, oltre a competenze specifiche nel comparto delle aziende del settore turistico. Opera nel sistema produttivo con particoalre attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistio, culturale e della produzione di servizi/prodotti turistici con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa. opera con professionalità ed autonomia nelle diverse tipologie di imprese turistiche.

Turismo Orario

Sistemi Informativi Aziendali

sia1 sia4  sia2 sia3

 Con le tecnologie per innovare e trovare un lavoro soddisfacente

Sistemi Informativi Aziendali

(in entrambe le sedi)

 Il diploma in Sistemi Informativi aziendali permette di integrare le competenze relative all'uso di metodi, strumenti, tecniche contabili e no, con quelli attinenti alla gestione dei sistemi informativi aziendali e alla valutazione, alla scelta ed adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l'efficienza aziendale, attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riferimento al sistema di archiviazione, all'organizzazione della comunicazione in rete, alle applicazioni e tecnologie web e alla sicurezza informatica.

SIA

 * L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del complessivo triennio sulla base del relativo monte ore

Relazioni Internazionali per il Marketing

mark1 mark2 mark3 mark4

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

(Solo nella sede di Grumo Appula)

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1. Riconoscere e interpretare: 
– le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
– i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
– i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
4. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
5. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
6. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
7. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
8. Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
9. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
10. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
11. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa. Nelle articolazioni: ”Relazioni internazionali per il marketing” e “Sistemi informativi aziendali”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento.

RIMCompleto